"COSTRUIAMO LA COMUNITÀ - dai social network alla comunità umana" è una iniziativa promossa dall'ACEC, in collaborazione con l'Ufficio Comunicazioni Sociali e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI.
L'iniziativa, giunta alla sua 15ª edizione, prende spunto dal 70° anniversario di costituzione dell'ACEC-SdC e dal messaggio di Papa Francesco per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Il progetto è realizzato in 70 Sale della Comunità di tutta Italia.

VISIONE DI DUE FILM SUL TEMA DEI SOCIAL E UN DIBATTITO IN SALA

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE

ORE 20.00

QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO
THE CLEANERS

Uno sguardo sull'oscuro e sotterraneo mondo di Internet da cui vengono rimossi i contenuti più discutibili

INGRESSO CON RIDUZIONE UNDER 30: € 2,00

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE

ORE 19.30

PERFETTI SCONOSCIUTI

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta

INGRESSO GRATUITO

a seguire incontro-dibattito
LA COMUNITÀ VIRTUALE OGGI
CONSIGLI AI NAVIGANTI

con don Andrea Lonardo

direttore del Servizio per la Cultura e l'Università della Diocesi di Roma

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE

QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO
THE CLEANERS

di Hans Block e Moritz Riesewick 

ORE 20.00
INGRESSO CON RIDUZIONE UNDER 30: € 2,00  

GENERE: Documentario
ANNO: 2018     PAESE: Germania, Brasile, Olanda, Italia, USA     DURATA: 88 min
REGIA: Hans Block, Moritz Riesewieck
ATTORI: Illma Gore

Un'esclusiva indagine sull'industria nascosta del digital cleaning ci porta dietro le quinte delle procedure di rimozione dei contenuti di colossi come Facebook e Google. Attraverso il lavoro di cinque spazzini digitali, infatti, tra le centinaia di persone non localizzate della Silicon Valley molti contenuti inappropriati dal web vengono eliminati. Questi spazzini sono, allo stesso tempo, persone le cui vite sono condizionate drammaticamente dalla censura online. Un cleaner deve osservare e valutare centinaia di immagini e video spesso seriamente disturbanti, cosa che porta inevitabilmente a delle serie conseguenze psicologiche. Eppure il loro lavoro nasconde un dilemma profondo sul concetto di arte, propaganda e, non da ultimo, di giornalismo. Dove si colloca esattamente, all'interno dei social media, l'equilibrio per non risultare né uno spazio d'illegalità profusa né una sede di censura diffusa? Tra interviste esclusive agli addetti ai lavori e vicende umanissime legate al tema della censura online - e nell'anno in cui Facebook affronta la sua crisi più drammatica in seguito allo scandalo Cambridge Analytica... Il documentario in questo senso, si propone di affrontare questo paradigma nuovo e sconcertante, analizza l'ascesa e la disfatta dell'ideologia utopistica dei social media e l'evoluzione da una visione di villaggio globale come socialità condivisa a ragnatela di notizie false e radicalismi.

Sinossi da cinematografo.it

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 

PERFETTI SCONOSCIUTI

di Paolo Genovese 

ORE 19.30
INGRESSO LIBERO
a seguire incontro-dibattito con don Andrea Lonardo 

GENERE: Commedia
ANNO: 2016     PAESE: Italia     DURATA: 97 min
REGIA: Paolo Genovese
ATTORI: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Quattro coppie di amici si confronteranno su temi come amicizia, amore e tradimento per poi scoprire di essere dei "perfetti sconosciuti".
da cinematografo.it

Quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell'altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro. E la parola gioco è forse la più importante di tutte, perché è proprio l'utilizzo "ludico" dei nuovi "facilitatori di comunicazione" - chat, whatsapp, mail, sms, selfie, app, t9, skype, social - a svelarne la natura più pericolosa: la superficialità con cui (quasi) tutti affidano i propri segreti a quella scatola nera che è il proprio smartphone (o tablet, o pc) credendosi moderni e pensando di non andare incontro a conseguenze, o peggio ancora, flirtando con quelle conseguenze per rendere tutto più eccitante. I "perfetti sconosciuti" di Genovese in realtà si conoscono da una vita, si reggono il gioco a vicenda e fanno fin da piccoli il gioco della verità, ben sapendo che di divertente in certi esperimenti c'è ben poco. E si ostinano a non capire che è la protezione dell'altro, anche da tutto questo, a riempire la vita di senso.

da MyMovies.it

DAVID DI DONATELLO 2016

MIGLIOR FILM
MIGLIOR SCENEGGIATURA a Paolo Genovese

NASTRI D'ARGENTO 2016

MIGLIOR COMMEDIA
MIGLIOR CANZONE a Bungaro, Cesare Chiodo, Fiorella Mannoia
PREMIO PER IL MIGLIOR CAST

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 
a seguire ... 

incontro-dibattito

LA COMUNITÀ VIRTUALE OGGI
CONSIGLI AI NAVIGANTI

con don Andrea Lonardo

direttore del Servizio per la Cultura e l'Università della Diocesi di Roma