FAVOLACCE
di Damiano e Fabio D'Innocenzo
GENERE: Drammatico
ANNO: 2020 PAESE: Italia DURATA: 98 min
REGIA: Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo
ATTORI: Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Lino Musella, Gabriel Montesi, Giulietta Rebeggiani, Max Malatesta, Tommaso di Cola, Justin Korovkin, Giulia Melilio, Laura Borgioli
Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall'idea di vivere lì e non altrove, di avere (o non avere) un lavoro insoddisfacente, di non avere in definitiva raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negatività cercando di difendersene come possono e magari anche di reagire.
Sinossi da MyMovies.it
BERLINALE 2020
ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA
NASTRI D'ARGENTO 2020
- MIGLIOR FILM
- MIGLIOR SCENEGGIATURA
- MIGLIOR FOTOGRAFIA
- MIGLIORI COSTUMI
- MIGLIOR PRODUZIONE
FILM DELLA CRITICA - MARZO 2020
Motivazione: Per aver raccontato, con toni tesi e teneri allo stesso tempo, una fiaba nera in cui la realtà trasognata dell'infanzia e la disperazione annichilita dell'età adulta si intrecciano e si invertono. Lo stile tagliente e la scrittura profonda del film offrono uno spaccato di contemporaneità universale, che ha risonanze lontane e allude a un mondo attuale in cui ogni certezza appare pronta a eclatanti sovversioni.