SHERLOCK JR. VS THE KID

DUE FILM COMICI - IL SEGRETO DEL CINEMA MUTO
di Charles Chaplin e Buster Keaton

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE - ORE 17.35
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE - ORE 16.00 e ORE 22.00

BIGLIETTO  € 4,00

THE KID (IL MONELLO)

GENERE: Commedia, Drammatico, Family
ANNO: 1921     PAESE: USA     DURATA: 60 min
REGIA SCENEGGIATURA E MUSICA: Charles Chaplin
ATTORI: Charles Chaplin (il vagabondo), Edna Purviance (la madre), Jackie Coogan (il bambino), Tom Wilson (poliziotto), May White (sua moglie), Carl Miller (pittore)

Restaurato da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata

SHERLOCK JR.

GENERE: Azione, Commedia, Poliziesco
ANNO: 1925     PAESE: USA     DURATA: 45 min
REGIA: Buster Keaton
ATTORI: Buster Keaton (il proiezionista / Sherlock Jr.), Kathryn McGuire (la ragazza), Joe Keaton (il padre della ragazza / uomo sullo schermo), Erwin Connelly (il tuttofare / il maggiordomo), Ward Crane (il ladro)

Restaurato nel 2015 da Cineteca di Bologna e Cohen Film Colletion presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata

Charlie Chaplin vs Buster Keaton. È meglio la felicità possibile di Chaplin o il cinema impossibile di Keaton? È come chiedersi se era più bravo Leonardo o Michelangelo: possiamo solo godere dei loro capolavori! Due classici della storia del cinema in un doppio programma in versioni restaurate. Da un lato, il celeberrimo The Kid - Il monello, capolavoro eterno con cui Chaplin, per la prima volta, fece ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità, e raccontando la condizione umana e i suoi sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata. Dall'altro, uno dei film più incredibili di Keaton, Sherlock Jr. - La palla n° 13, nel quale il geniale comico dall'espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. Chi vincerà per gli spettatori di oggi?