UNDINE
UN AMORE PER SEMPRE

di Christian Petzold

PROSSIMAMENTE

BERLINALE 2020

- ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIORE ATTRICE
-  PREMIO FIPRESCI

EUROPEAN FILM AWARDS 2020

MIGLIOR ATTRICE EUROPEA

GENERE: Drammatico, Sentimentale, Thriller
ANNO: 2020    PAESE: Germania, Francia    DURATA: 90 min
REGIA: Christian Petzold
ATTORI: Paula Beer, Franz Rogowski, Maryam Zaree, Jacob Matschenz, Anne Ratte-Polle, Rafael Stachowiak, José Barros, Julia Franz Richter

Undine lavora come storica presso il Märkisches Museum di Berlino, dove spiega ai visitatori i plastici che raffigurano la città nei suoi progressivi stadi evolutivi. Undine, che è appena stata lasciata da Johannes, conosce il sommozzatore Christoph del quale s'innamora perdutamente. Questo nuovo amore permette alla donna di rinvigorirsi e ricostruire se stessa, proprio come la sua Berlino, la città che non si è mai spezzata. Ma quanto accaduto non può essere cancellato così facilmente e Undine finisce per imbattersi in quel mito del folklore europeo che la rappresenta.

Sinossi da cinematografo.it

FANTASMI D'AMORE DAL MITO ALLA STORIA

VIDEO-SCHEDA DEL FILM DA
ACEC - Sale della Comunità

FILM DELLA CRITICA - AGOSTO 2020
Motivazione: Confermandosi tra i cineasti più originali e narrativamente audaci del presente, Christian Petzold attinge alla mitologia nordica per regalarci una nuova struggente storia d'amore. Sullo sfondo di una Berlino in perenne trasformazione, tra leggende rivisitate, presagi e ossessioni, Undine e Christophe sono gli eroi tragici di un melò che sfida il destino, sospeso tra la terra e la profondità degli abissi, oltre la vita, oltre la morte.